Luigi Barattolo è di nuovo nei guai. L’ex presidente della SAV Vacallo, già in attesa di essere processato alle Assise Criminali, è stato infatti arrestato ieri (mercoledì). Il caso riguarda sempre reati di natura finanziaria; anche se di portata decisamente inferiore a quelli per i quali, nel 2016, era stato rinviato a giudizio.
La procura si è attiva su segnalazione di una persona, a cui Barattolo ha sottratto 23’000 franchi. Somma – ci ha confermato il suo legale – che gli era stata affidata nel mese di febbraio. Il fiduciario ha già ammesso i fatti, spiegando l’accaduto con la sua difficile situazione finanziaria.Appropriazione indebita e falsità in documenti i reati ipotizzati dalla procuratrice pubblica Fiorenza Bergomi. Ora toccherà al giudice dei provvedimenti coercitivi Claudia Solcà decidere se ordinare o no la carcerazione preventiva di Barattolo.
Il tutto, come detto, in aggiunta alle ben più gravi malversazioni (oltre due milioni di franchi) commesse tra il 2006 e il 2012: sia per finanziare la squadra di basket, poi fallita, sia a scopo personale.
Francesco Lepori
Dal Quotidiano: