Sabato poco dopo mezzanotte in via Giuseppe Maggi a Lugano-Pregassona è divampato un incendio in un appartamento al sesto piano. I pompieri di Lugano intervenuti sul posto hanno provveduto a spegnere le fiamme e a portare in salvo i residenti dello stabile intrappolati dal fumo ai piani superiori. Lo rende noto la polizia cantonale ticinese.
Due pompieri impegnati nell'intervento per l'incendio di sabato notte a Lugano-Pregassona
Tutti gli inquilini del palazzo sono stati sgomberati e una decina tra questi è stata visitata dai sanitari; per tre persone si è provveduto al ricovero in ospedale a seguito dei sintomi d’intossicazione. Gli inquilini sfollati che non hanno potuto rientrare nelle loro abitazioni sono stati assistiti dalla Protezione civile.
Rescue Media riferisce dal canto suo che per porre in atto il dispositivo sanitario straordinario, oltre alla Croce Verde di Lugano, sono intervenuti la Croce Verde di Bellinzona e il SAM di Mendrisio, mentre le forze di polizia - cantonale e della Città di Lugano - hanno provveduto a isolare l’area per facilitare le operazioni di soccorso. Sono ancora ignote al momento le cause all’origine del rogo, che avrebbe provocato danni ingenti alla palazzina.
Radiogiornale delle 12.30 del 23.08.2025: L’aggiornamento sull’incendio in Via Maggi a Lugano-Pregassona
RSI Info 23.08.2025, 12:30
Contenuto audio
Sabato a mezzogiorno, una decina della trentina di persone che ha dovuto lasciare lo stabile per precauzione non era ancora potuta rientrare al proprio domicilio. Proseguono nel frattempo i lavori di ripristino degli appartamenti più toccati.
Questo articolo è stato aggiornato sabato 23 agosto alle 15 con nuovi elementi.






