Ticino e Grigioni

Intervalves, "troppo ottimisti"

La direzione dell'azienda biaschese spiega i motivi degli annunciati licenziamenti

  • 11.01.2019, 19:02
  • 22.11.2024, 23:16
01:46

CSI 18.00 dell'11.01.2019 Il servizio e l'intervista di Francesca Torrani

RSI Info 11.01.2019, 18:39

  • © Ti-Press/Carlo Reguzzi

"Siamo stati troppo ottimisti sul fronte dei prezzi di mercato". Così, in sintesi, la direzione di Intervalves, l'azienda di Biasca che pochi giorni fa ha annunciato il licenziamento di 8 dipendenti. Venerdì i vertici dell'azienda, che produce le valvole dei motori per l'aeronautica, l'industria marina ma anche per le moto e le automobili, si sono espressi in merito.

L’azienda dal 2014 al 2017 ha quasi raddoppiato il volume della produzione ma non ha raggiunto gli obiettivi economici e finanziari. “Il punto di partenza del 2013 era una situazione molto difficile", spiega ai microfoni della RSI il general manager dell’azienda, Matteo Robitschek. Si è "reso necessario un programma a lunga durata per ottimizzare la produzione e raggiungere livelli di efficienza in confrontabili con le esigenze del mercato. L’aumento di produzione ci ha messo di fronte a una realtà di mercato alla quale l’azienda non era più preparata e soprattutto a dei livelli di prezzi sui prodotti che fino al 2013 costituivano la maggior parte del portafoglio aziendale, non più remunerativi".

Per il momento i vertici di Intervalves garantiscono che non ci saranno altri licenziamenti e la settimana ventura è previsto un nuovo incontro tra la direzione, i sindacati e gli ex collaboratori per valutare l'ipotesi di un piano sociale.

CSI/Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare