A Reichenau (GR), su iniziativa dell’associazione Graubünden Wasser, nasce la “Weltwasser-Bibliothek”, la “Biblioteca mondiale dell’acqua”. La nuova struttura è in fase di allestimento all’interno del Castello di Reichenau e sarà dedicata al “tema acqua” e al suo sviluppo futuro.
Il progetto, presentato giovedì, è sostenuto anche dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), un’agenzia del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). L’ideatore Ernst Bromeis ha trovato una degna sede nel villaggio grigionese di Reichenau Tamins. Infatti il castello di trova nei pressi della confluenza fra il Reno Anteriore, “Vorderrhein” appunto, e il Reno Posteriore, “Hinterrhein”, le cui acque raggiungono poi, dopo un lungo viaggio, i Paesi Bassi per infine sfociare nel Mare del Nord.

L'ambasciatore dell'acqua Ernst Bromeis mentre nuota nel Reno, tra bottiglie in PET, durante un'iniziativa di sensibilizzazione nel 2017
“Se in Svizzera abbiamo il Verkehrshaus oppure dei Kunsthaus, perché non poter disporre anche di un Wasserhaus?” ha spiegato oggi davanti ai media Ernst Bromeis, nato nel 1968 in Engadina Bassa, noto anche per per le sue epiche e lunghe spedizioni a nuoto, e che si definisce un “ambasciatore dell’acqua”.
Nei prossimi mesi verranno raccolti e resi accessibili al pubblico documenti selezionati, come libri e mappe, oppure supporti digitali di informazione, come fotografie, filmati e registrazioni audio, oppure ancora oggetti, come contenitori e campioni d’acqua provenienti da tutto il mondo.
https://rsi.cue.rsi.ch/info/ticino-grigioni-e-insubria/%E2%80%9CIl-problema-del-clima-sono-i-punti-di-non-ritorno%E2%80%9D--2100467.html
I rischi per la salute dovuti ai PFAS
RSI New Articles 16.03.2024, 18:05