Il governo retico deve essere solidale e accogliere i bambini feriti provenienti dalla Striscia di Gaza per fornire loro, nei Grigioni, le cure che necessitano. Lo chiede - in un appello reso pubblico oggi (martedì) - la sezione cantonale dei Verdi.
Nella nota si sottolinea come altri Cantoni - dal Ticino al Vallese, passando da Basilea città e Ginevra - abbiano già dato a Berna il loro accordo mentre dall’Esecutivo grigionese non è ancora arrivata nessuna presa di posizione. A questo proposito dal Consiglio di Stato si apprende che è stata ricevuta la richiesta dell’Ufficio federale della migrazione ma, a causa delle vacanze in corso, il tema non è ancora stato trattato nella seduta settimanale.
Nel loro comunicato i Verdi retici sottolineano anche come all’ospedale cantonale di Coira, vi siano le professionalità specialistiche e gli strumenti tecnici necessari per fornire le cure adeguate ai bambini feriti provenienti da una zona di guerra. I costi generati da questo gesto umanitario - concludono i Verdi - dovrebbero essere assunti quale segno di solidarietà dal Cantone.
Grigioni sera del 07.10.2025

Il Ticino pronto ad accogliere i bambini di Gaza
Il Quotidiano 26.09.2025, 19:00

La Svizzera accoglierà 20 bambini feriti a Gaza
Telegiornale 25.09.2025, 20:00