L’edizione numero 161 del Rabadan è stata la meno soleggiata, e quella con più acqua, degli ultimi anni. A farne le spese è stato purtroppo il tradizionale corteo dei bambini, annullato proprio a causa del maltempo. Ma l’affluenza complessiva, malgrado la meteo avversa dei primi giorni e le temperature poco miti, è stata comunque di quasi 140’000 persone. Gli organizzatori del carnevale bellinzonese traggono quindi un bilancio positivo da questa edizione.
“La meteo ci è stata amica solo parzialmente, ma i veri amici e appassionati del Rabadan non hanno mollato e hanno dato vita a una sei giorni favolosa”, ha commentato in conferenza stampa oggi, venerdì, il presidente della società Giovanni Capoferri, parlando di “un altro bellissimo risultato, dopo quello ineguagliabile e da record” dello scorso anno “che va ad aggiungersi alla secolare storia” dell’evento.
Al corteo mascherato della domenica, è stato sottolineato, hanno preso parte circa 30’000 persone. Ottimo riscontro anche per la tradizionale risottata del martedì grasso, con ben 3’000 porzioni di risotto e luganighe servite al capannone principale di Piazza del Sole.
In evidenza anche il fatto che, nonostante la grande partecipazione, non siano stati segnalati episodi significativi legati all’ordine pubblico: gli stessi, rilevano gli organizzatori, risultano essere in netto calo rispetto al passato, così come i ricoveri nella tendina sanitaria. Appuntamento quindi alla prossima edizione, in programma dal 27 febbraio del 2025.
Il Rabadan chiude con 140mila partecipanti
Il Quotidiano 14.02.2024, 19:00