Ticino e Grigioni

Legge sui negozi in aula

Ultima sessione della legislatura per il Gran Consiglio ticinese

  • 23.03.2015, 08:17
  • 4 maggio, 14:14
Ultimo appuntamento prima delle elezioni

Ultimo appuntamento prima delle elezioni

  • © Ti-Press

La nuova legge sui negozi, che prevede il prolungamento degli orari di apertura fino alle 19.00 in settimana e fino alle 18.30 il sabato, costituisce il piatto forte dell'ultima sessione del Gran Consiglio ticinese di questa legislatura, prevista da oggi (lunedì) sull'arco di tre giorni. Sul tavolo ci sono un rapporto di maggioranza favorevole, firmato da PLR, PPD, Lega e UDC, e uno di minoranza contrario, sottoscritto da PS e Verdi.

Ma c'è anche un emendamento del popolare-democratico Gianni Guidicelli, che chiede di vincolare l'entrata in vigore della norma a un contratto collettivo nel settore della vendita. Un parere giuridico afferma che il legame non si può fare, ma la proposta rimane e potrebbe essere accolta in aula. In ogni caso, UNIA già garantisce il referendum.

Il programma che attende i deputati è estremamente carico: nell'ordine del giorno sono elencati 55 punti, dall'iniziativa dei Verdi "Salviamo il lavoro in Ticino" al credito di oltre 4 milioni di franchi per la delocalizzazione della Valascia.

pon/CSI

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare