Il circolo elettorale di Mesocco potrebbe riconquistare il seggio nel Parlamento grigionese perso quattro anni fa, grazie allo sviluppo demografico, che determina la ripartizione dei 120 seggi.
“Stando a cifre provvisorie ci sarà uno spostamento dei seggi tra i circondari elettorali”, ha dichiarato a Grigioni Sera Luzius Stricker, responsabile dati e statistica dell’Ufficio dell’economia e del turismo retico. “Sarebbe il circolo di Davos a perdere un seggio”, ha spiegato Stricker, ricordando che il circolo “di Mesocco invece potrebbe guadagnarne uno in più”. L’Alta Mesolcina tornerebbe così ad avere due rappresentanti a Coira, proprio come prima delle elezioni del 2022.
La Deputazione del Grigioni italiano potrebbe quindi ritornare a quota dieci membri: uno per la Bregaglia, uno per Brusio, uno per la Calanca, due per Mesocco, due per Poschiavo e tre per Roveredo.
Il censimento definitivo verrà però pubblicato unicamente in autunno. Inoltre, in lizza per un posto in più in Gran Consiglio è anche il circolo di Rhäzüns, con i Comuni di Domat/Ems e Bonaduz. “A fare la differenza sono attualmente venti abitanti con cittadinanza svizzera, grazie ai quali Mesocco e non il circolo di Rhäzüns guadagnerebbe un seggio”, ha dichiarato Luzius Stricker.