Dopo 4 anni si sono conclusi martedì i lavori di rifacimento della Ferrovia del Monte Generoso. Oggi, infatti, è stato posato l'ultimo tratto del nuovo binario della linea che porta in vetta e che completa l'opera di ristrutturazione della cremagliera risalente al 1890.
I lavori che si sono svolti nei periodi invernali, durante le chiusure da novembre a marzo, hanno permesso di risanare e sostituire tutti i 9 chilometri di sovrastruttura ferroviaria, un lavoro costato 22 milioni e affidato a 5 aziende della regione. Un investimento importante che si aggiunge a quello fatto per il Fiore di Pietra in vetta progettato da Mario Botta.
La nuova linea è ora orientata al futuro, in quanto sarà in grado di far circolare veicoli più moderni e confortevoli, anche grazie alla realizzazione dei marciapiedi illuminati delle stazioni intermedie di San Nicolao e Bellavista.
Il 25 marzo partirà la nuova stagione turistica e dal prossimo anno, grazie a questo intervento, la ferrovia sarà attiva anche durante l'inverno

Completata la ristrutturazione della ferrovia del Generoso
SEIDISERA 31.01.2023, 19:35
Contenuto audio