Battuta d’arresto per il progetto di realizzazione di percorsi di mountain bike nel comprensorio del Monte San Giorgio: sono infatti stati annullati dal Tribunale amministrativo cantonale (TRAM), sia la licenza edilizia rilasciata dal Municipio di Mendrisio nel 2022, sia un successivo giudizio dal Consiglio di Stato.
Lo ha reso noto oggi, lunedì, l’Organizzazione turistica regionale del Mendrisiotto e del Basso Ceresio (OTRMBC), che aveva presentato il progetto al fine di creare una rete di itinerari ufficiali nei comuni di Mendrisio, Riva S. Vitale e Brusino Arsizio.
La licenza era rimasta però sospesa dopo i ricorsi presentati da tre associazioni. L’Esecutivo li ha respinti, ma il TRAM li ha poi accolti, ritenendo che il progetto non possa essere autorizzato tramite una semplice licenza edilizia, ma necessiti di una procedura pianificatoria preventiva.
L’OTRMBC ha preso atto con rammarico della decisione. Il suo consiglio d’amministrazione si riunirà a breve per esaminarla nel dettaglio e valutare i passi successivi.
I sentieri delle mountain bike
Il Quotidiano 22.08.2021, 21:30