Nicoletta Casanova è la nuova presidente dell’Associazione Industrie Ticinesi (AITI). CEO e cofondatrice dell’azienda FEMTOprint SA e della start-up AxCellerate Sagl, Casanova è stata eletta martedì durante la 63esima Assemblea generale ordinaria dell’associazione, per il quadriennio 2025-2029.
Succede a Oliviero Pesenti, che ha guidato AITI dal 2021. Casanova siede nel Comitato dell’associazione dal 2018 ed è stata vicepresidente nell’ultimo mandato (quadriennio 2021-2025). È anche membro fondatore di AITIup!, il vivaio di startup dell’associazione.
Laureata al Politecnico federale di Zurigo e con un percorso formativo e lavorativo internazionale nel campo dell’innovazione, Casanova ha ricoperto ruoli chiave in diverse organizzazioni svizzere ed europee. Si è distinta per il suo impegno nel promuovere l’imprenditorialità e la partecipazione femminile nelle discipline STEM.
Con sede ad Agno, FEMTOprint è specializzata nella lavorazione laser ad alta precisione per la produzione di microdispositivi in vetro destinati a settori avanzati come quello medico, ottico, quantistico e aerospaziale.
I vertici dell’associazione saranno completati nei prossimi giorni con la nomina della vicepresidenza e del Consiglio di presidenza.

Oliviero Pesenti nuovo presidente di AITI
Il Quotidiano 27.04.2021, 21:00