Tredici interventi per complessivi 580 milioni di franchi. È quanto prevede la sesta convenzione tra la Confederazione e le Ferrovie federali (FFS), approvata mercoledì dal Consiglio federale, nell'ambito del programma "Sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria" (SIF). Centoquattro milioni sono destinati al rafforzamento del traffico merci e viaggiatori a Chiasso e 6 milioni per nuovi scambi a Giubiasco.
Circa la metà dei fondi - 272 milioni - servirà per l'ampliamento a quattro binari alla stazione di Liestal (BL) che consentirà di utilizzare con più flessibilità i binari sulla tratta Olten - Basilea e di migliorare la circolazione parallela dei treni sulla tratta, indica una nota odierna dell'Ufficio federale dei trasporti.
Il programma SIF, che dovrebbe concludersi entro il 2025, è la prosecuzione del progetto Ferrovia 2000. Finora è stata liberata, per l'attuazione di progetti concreti, più della metà dei 5,4 miliardi complessivamente disponibili.
ats/joe.p.




