Sono iniziati in questi giorni i lavori preparatori sulla strada del Passo del San Gottardo in attesa dell’apertura ufficiale per la stagione estiva e la ripresa delle attività principali di risanamento della strada in territorio ticinese.
La chiusura invernale della strada da novembre a maggio, ricorda l’Ufficio federale delle strade (USTRA) nella nota odierna, rende necessario diluire i lavori su più anni. Il progetto prevede la realizzazione di opere di premunizione contro i pericoli naturali e il risanamento dei manufatti più deteriorati quali gallerie, viadotti, ponti, sottopassi, muri di sostegno. In un secondo tempo si procederà al rifacimento della pavimentazione.
Sulla tratta sono previsti al massimo tre cantieri con senso unico alternato regolato da semafori. Nei periodi di maggior traffico, nei ponti festivi e nei fine settimana estivi verranno ripristinate entrambe le corsie.
La conclusione dei lavori è prevista nel 2032 con un investimento di 54 milioni di franchi a carico della Confederazione.

Passo del Gottardo, si torna a parlare di apertura invernale
Telegiornale 23.03.2025, 20:00