Ticino e Grigioni

Per una famiglia media ticinese una pillola da 1’825 franchi

Un nucleo (due adulti e due figli) che non beneficia di sussidi l’anno prossimo dovrà sborsare oltre 19’000 franchi di premio, quasi un terzo in più rispetto ai Grigioni - L’evoluzione in grafici

  • 26 settembre, 15:38
  • 27 settembre, 10:30

I nuovi premi di Cassa malati fanno male. Malissimo in Ticino

Il Quotidiano 26.09.2024, 19:00

  • keystone
Di: RSI Info 

L’aumento dei premi della cassa malati per una famiglia ticinese tipo di quattro persone si tradurrà in un maggiore costo di 1’825 franchi all’anno. Per un nucleo composto da genitori e due figli (un giovane adulto e un minorenne) che non può beneficiare di sussidi la fattura totale annuale per l’assicurazione sanitaria obbligatoria passerà infatti da circa 17’600 franchi all’anno a poco meno di 19’500.

Si tratta della maggiore differenza a livello nazionale. Ma le famiglie ticinesi non saranno quelle che pagheranno il premio più alto in assoluto. Il primato spetterà infatti a Ginevra. È il primo cantone dove il costo medio della cassa malati per un nucleo familiare è arrivato a superare i 20’000 franchi annui. E ciò a causa del fatto che, malgrado un aumento inferiore a quello ticinese, Ginevra anche nel 2025 avrà i premi più alti di tutta la Svizzera.

Un primato che sembra però destinato a vacillare alla luce dell’evoluzione della situazione negli ultimi anni che hanno visto il Ticino registrare una crescita dei premi sensibilmente superiore a quelli di tutti gli altri. Tanto che ora è il secondo cantone coni premi più alti del Paese avendo superato anche Basilea Città che fino al 2024 deteneva il non invidiato primato.

In Ticino più di 500 franchi al mese per ogni adulto

Il Ticino dal 2025 entrerà a far parte anche del ristretto numero di cantoni che hanno un premio medio per gli adulti oltre i 500 franchi al fianco di Basilea Città, Ginevra, Vaud e Giura che si confermano quelli con i costi della malattia più alti. All’altro estremo c’è sempre Appenzello Interno dove i premi sono i più economici con un costo di poco superiore alla metà di quelli più cari.

I Grigioni si collocano a metà classifica con un premio medio annuo per assicurato che sfiora i 4’000 franchi, con una differenza di quasi 1’700 franchi rispetto al Ticino. Una famiglia di quattro persone grigionese nel 2025, in virtù di premi inferiori alla media nazionale in tutte le categorie, sborserà poco meno di 13’700 con un minore esborso rispetto allo stesso nucleo ticinese di circa 5’800 franchi annui.

Premi su per tutti, nessuno escluso

I premi nel 2025, senza calcolare eventuali decisioni di singole casse, saranno tutti al rialzo. Nessun cantone e nessuna categoria d’età potrà infatti beneficiare di qualche riduzione degli importi medi.

Una conferma, senza eccezioni, della tendenza all’aumento dei costi della malattia in Svizzera che prosegue ininterrottamente almeno dal 1996 quando a livello federale entrò in vigore l’assicurazione LAMal. In 28 anni i premi sono cresciuti mediamente di circa il 170%. L’assicurazione malattia che nel 1996 costava meno di 140 franchi per affiliato oggi è arrivata a costarne quasi 380. Il premio annuale nei vari cantoni allora si situava in una forchetta tra i 1’100 e i 2’200 franchi. Oggi siamo tra i 3’000 e i 5’730.

Interessante notare che il Ticino, nella storia della LAMal, non è il cantone ad aver registrato il maggiore aumento dei premi di cassa malati. Con un incremento del 195% fa parte della minoranza in cui la crescita è stata inferiore al 200%. Mentre i Grigioni sono al secondo posto della classifica con il 249%, subito dietro Appenzello Esterno dove il costo annuale della cassa malati è passato da 1’088 a 3’928 franchi con un incremento del 261%.

L’unica categoria di assicurati che nel corso degli anni ha conosciuto una significativa riduzione dei premi è quella dei giovani adulti tra i 18 e i 25 anni. Nel 2019 beneficiarono della decisione di alleggerire il carico gravante sulle famiglie da parte del Parlamento. In seguito, anche per loro, i primi sono però tornati a puntare decisamente verso l’alto e ora hanno ormai raggiunto i livelli di 7 anni fa.

Si tratta, forse, dell’unico ritorno al passato non desiderato in materia di ammontare dei premi della cassa malati.

Notiziario

Notiziario 26.09.2024, 14:00

Correlati

Ti potrebbe interessare