Ticino e Grigioni

Pistole ticinesi da campioni

È di Bedano l'azienda che produce buona parte delle armi usate a Rio nel tiro ad aria compressa

  • 11.08.2016, 20:16
  • 07.06.2023, 22:20
Una pistola che vale oro quella ticinese

Una pistola che vale oro quella ticinese

  • keystone

Ci sono due ori e tre argenti made in Ticino alle Olimpiadi di Rio 2016 nel tiro con la pistola ad aria compressa. Se è vero che non sono i campioni olimpici medagliati ad avere origini svizzere italiane, ad essere ticinese è la ditta che produce le loro armi e che li ha seguiti fino in Brasile.

Si tratta della Morini Competition Arm SA di Bedano gestita da Francesco Repich, che non è uno sportivo e nemmeno un allenatore. E' colui che ha fornito l'arma al coreano che ha centrato l'oro ed al vietnamiata che ha preso l'argento.

Repich queste medaglie le sente un po' sue, ma l'azienda vanta anche un altro primato: il 70 per cento dei partecipanti alla gara vinta dal coreano Jin Jong-Oh possedeva l'arma ticinese. Altro primato è la partecipazione alle Olimpiadi: per la Morini si tratta della settima volta, ed è una vetrina importante per la promozione e la vendita di armi per chi desidera intraprendere questo sport. Va segnalato, infine, che la pistola che ha regalato il bronzo alla turgoviese Heidi Diethelm Gerber, non è targata Ticino.

CSI/sdr

Dal Quotidiano:
11.08.2016: Pistole da podio

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare