Ticino e Grigioni

Riaperta la strada Solduno-Ponte Brolla

Dopo cinque giorni di chiusura per la frana, il tratto è di nuovo percorribile dalle 12 di domenica - I treni della Vigezzina-Centovalli torneranno a circolare fino a Locarno dalle 14

  • Oggi, 12:11
  • Oggi, 12:13
Ti_Press_SA_TPR508290.jpg

La parete dalla quale si è staccato il materiale che ha travolto binari e strada è stata messa in sicurezza

  • © Ti-Press / Samuel Golay
Di: Diem 

La strada cantonale tra Solduno e Ponte Brolla riapre oggi a mezzogiorno, dopo essere stata chiusa per precauzione lo scorso 23 settembre a causa della caduta di un masso. Lo comunica il Dipartimento del territorio.

Sono state installate reti di protezione provvisorie e rimossi i massi più instabili. La parete rocciosa è ora monitorata con sensori ed è stato predisposto un piano di emergenza in caso di movimenti anomali.

I lavori di messa in sicurezza proseguiranno, in collaborazione tra Cantone, Comune di Locarno e Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART).

Con la riapertura della strada, anche la linea 315 delle FART tornerà a circolare regolarmente. Il servizio ferroviario della Vigezzina-Centovalli riprenderà invece dalle 14, sia per il traffico internazionale Locarno-Domodossola che per quello regionale Locarno-Camedo, con possibili ritardi iniziali.

00:44

Locarnese, la strada rimane chiusa

Il Quotidiano 27.09.2025, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare