È stato posticipato l’arrivo a Milano di Ernst Bromeis, l’atleta grigionese intenzionato a raggiungere a nuoto la città di Expo. Secondo il programma iniziale, il capoluogo lombardo doveva essere raggiunto venerdì sera, ma a causa del vento che soffia in direzione opposta e delle differenti correnti l’orario sulla tabella di marcia è stato posticipato a sabato dopo mezzogiorno.
"Ernst è in perfette condizioni fisiche e psicologiche, ma finora non è riuscito a mantenere il ritmo di 3 chilometri all’ora che si era prefissato", ha spiegato alla RSI il suo fisioterapista, Jazhen Filli.
Il nuotatore, al momento della telefonata, aveva appena concluso la traversata del Verbano e si trovava nelle acque del Ticino. In alcuni punti il livello del fiume è però molto basso, troppo per permettere la navigazione dei kayak che gli garantiscono sicurezza in acqua. In certi tratti sia lui che chi lo segue saranno probabilmente costretti a camminare.
Comunque vada, quella di Bromeis sarà un’impresa senza precedenti, affrontata per difendere il diritto di ognuno di avere accesso all’acqua.
ludoC