Ticino e Grigioni

Ritom, pesca con due canne

Misura volta a ridurre il numero dei grossi pesci per far sopravvivere quelli più giovani

  • 21 maggio 2014, 13:21
  • 6 giugno 2023, 18:33
Il laghetto artificiale del Ritom (tipress)

Il laghetto artificiale del Ritom

  • tipress

Il Dipartimento del territorio ha deciso di concedere ai pescatori detentori della patente D1 la possibilità di pescare contemporaneamente con due canne presso i laghi Ritom, Naret Grande e Sambuco.

La misura, si legge in una nota inviata mercoledì - serve a contrastare la consistente presenza di grossi pesci che attraverso l’attività predatoria riducono drasticamente il tasso di sopravvivenza di quelli più giovani, provocando così uno scarso successo dei ripopolamenti.

Il decreto esecutivo rimarrà valido dal 5 giugno al 31 settembre 2014. L’uso contemporaneo di due canne sarà consentito a condizione che siano ambedue innescate con pesce naturale vivo o morto (appartenente a specie non protette), oppure artificiale, per la cattura di grossi pesci predatori.

L’operazione serve ad evitare - o perlomeno a procrastinare - un intervento più drastico attraverso uno sfoltimento mirato tramite la posa di reti a grande maglia, osteggiato da una parte dei pescatori. Intervento che dovrà comunque essere preso in considerazione qualora l'operazione avviata a breve si rivelasse inefficace.

Red.MM

Ti potrebbe interessare