Ticino e Grigioni

Rivera, caduto il tentato omicidio

Chiusa l’inchiesta sul pestaggio scoppiato nel 2024 dopo il derby di hockey. I 19 ultras bianconeri riceveranno un decreto d’accusa

  • Ieri, 18:30
  • Ieri, 20:14
Nella foto il dettaglio di un faldone del Ministero Pubblico
01:46

Decreto d'accusa per gli ultras bianconeri

Il Quotidiano 07.01.2026, 19:00

  • © Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Di: Francesco Lepori 

La procuratrice pubblica Valentina Tuoni ha concluso le indagini sul pestaggio scoppiato a Rivera, nella notte tra l’11 e il 12 ottobre 2024, dopo il derby di hockey perso dal Lugano alla Gottardo Arena.

Rientrati dalla Leventina, gli ultras bianconeri si lanciarono alla ricerca dei tifosi biancoblù. A bordo di alcune auto raggiunsero Tesserete e Taverne, per poi proseguire alla volta di Rivera. Qui, con il viso coperto dal passamontagna, si diressero a piedi verso la stazione, dove si imbatterono in tre giovani supporter dell’Ambrì: due ragazzi e una ragazza, che vennero picchiati e malmenati.

Sotto inchiesta finirono ben 19 maggiorenni. Per 18 di loro (all’epoca tra i 18 e i 37 anni) scattò l’arresto. Tentato omicidio il reato ipotizzato in via principale contro gli imputati, che rimasero dietro le sbarre fino al 23 dicembre 2024.

Come detto, qualche giorno fa Tuoni ha comunicato alle parti la chiusura dell’istruzione, ridimensionando gli addebiti. Il tentato omicidio è infatti caduto. Nei confronti di 18 persone verranno promosse, con un decreto, le accuse di aggressione, infrazione alla legge federale sugli esplosivi (in riferimento al possesso di alcuni petardi) e rapina (per avere sottratto alle vittime un paio di sciarpe e una maglia dell’Ambrì).

Il procedimento aperto contro l’ultimo degli indagati, che a differenza degli altri non si trovava sul posto, è stato invece disgiunto. Le sue responsabilità sono risultate inferiori.

Il Quotidiano del 07.01.2025

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare