Ticino e Grigioni

Tanti giovani mangiano grazie a Tavolino Magico

A Muralto è stato aperto il 18esimo Centro di distribuzione nella Svizzera italiana, il terzo nel Locarnese - Il primo bilancio evidenzia un abbassamento dell’età dei bisognosi di cibo gratuito

  • Oggi, 15:06
  • Oggi, 16:15
Il cibo non venduto, ma ancora di qualità, viene rimesso in circolo.jpg

Il cibo non venduto, ma ancora di qualità, viene rimesso in circolo

  • Tavolino Magico
Di: Spi 

“Non mi aspettavo di vedere così tanti giovani in difficoltà. È qualcosa che fa riflettere”. Sono le parole di Viviana Grilli, vice responsabile del Centro di distribuzione (CD) di Tavolino Magico a Muralto. A fine maggio l’associazione, che da 25 anni salva e distribuisce derrate alimentari alle persone indigenti, ha aperto nella Svizzera italiana la sua 18esima struttura. Ed è già tempo di un bilancio: soltanto nel Locarnese, dove ora i centri sono tre, ogni settimana vengono distribuite 2,4 tonnellate di cibo a circa 530 residenti in difficoltà.

Muralto.JPG

Il team di volontari guidati da Angela Alge, responsabile del Centro di distribuzione di Muralto,

  • Tavolino Magico

In Ticino, nel 2024, la squadra che è basata a Cadenazzo ha salvato in totale 835 tonnellate di alimenti (erano 790 nel 2023; 600 nel 2019). Il cibo, in perfette condizioni, è stato consegnato grazie ad una rete di 17 centri di distribuzione (gestiti da 350 volontari) e grazie ad una quindicina di mense sociali. In totale circa 3’000 persone ogni settimana hanno ricevuto alimenti. 

02:27

Il bilancio del Tavolino Magico

Il Quotidiano 07.01.2025, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare