Una donna ha tentato di oltrepassare la frontiera dal Ticino all’Italia con gioielli del valore di circa 140’000 euro, ma è stata individuata e multata dalle autorità italiane. La signora, una cittadina italiana residente a Dubai, aveva acquistato le due collane in Svizzera.
Prima di essere fermata, a bordo di un treno per Milano sul quale viaggiava con il marito, ha completato negli uffici della dogana elvetica di Chiasso le operazioni di tax-free per ottenere il rimborso dell’IVA elvetica, omettendo però di dichiarare le due collane alle autorità doganali italiane, anch’esse presenti nella stazione internazionale di Chiasso.
Quando le sono stati trovati i gioielli nello zaino, è scattata la contestazione della violazione amministrativa, con obbligo di corrispondere l’intero ammontare dei diritti evasi a titolo di dazio e IVA, oltre alla sanzione, per un importo complessivo di oltre 41’000 euro.

Chili di carne non dichiarata in dogana ed è multa
Il Quotidiano 08.12.2023, 19:00










