Ticino e Grigioni

Tenta di passare la frontiera italiana con gioielli, multata

Fermata sul treno per Milano con due collane del valore di 140’000 euro acquistate in Svizzera - I diritti evasi più la sanzione ammontano a oltre 41’000 euro

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
Foto d'archivio

Foto d'archivio

  • Ti Press
Di: Adnkronos/ATS/M. Ang. 

Una donna ha tentato di oltrepassare la frontiera dal Ticino all’Italia con gioielli del valore di circa 140’000 euro, ma è stata individuata e multata dalle autorità italiane. La signora, una cittadina italiana residente a Dubai, aveva acquistato le due collane in Svizzera.

Prima di essere fermata, a bordo di un treno per Milano sul quale viaggiava con il marito, ha completato negli uffici della dogana elvetica di Chiasso le operazioni di tax-free per ottenere il rimborso dell’IVA elvetica, omettendo però di dichiarare le due collane alle autorità doganali italiane, anch’esse presenti nella stazione internazionale di Chiasso.

Quando le sono stati trovati i gioielli nello zaino, è scattata la contestazione della violazione amministrativa, con obbligo di corrispondere l’intero ammontare dei diritti evasi a titolo di dazio e IVA, oltre alla sanzione, per un importo complessivo di oltre 41’000 euro.

immagine
00:40

Chili di carne non dichiarata in dogana ed è multa

Il Quotidiano 08.12.2023, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare