Nelle ultime settimane è stato confermato in Ticino il primo caso autoctono in Svizzera d’infezione da virus del Nilo occidentale (WNV).
Si tratta, come precisato in una nota diffusa dal Dipartimento della sanità e della socialità oggi, giovedì, di una persona residente nel cantone che, a fine estate, aveva sviluppato un quadro di sintomi compatibile con una meningencefalite, che ha richiesto alcuni giorni di ricovero. I successivi approfondimenti hanno permesso di attribuire l’infezione al WNV.
Il virus, in assenza finora dell’accertamento di un caso umano, era già stato rilevato in modo sporadico in alcuni campioni raccolti sul territorio ticinese. E anche durante la scorsa estate, in due occasioni distinte, era stato individuato nelle zanzare analizzate.
Il riscontro annunciato oggi non giunge inatteso: il WNV è infatti largamente diffuso nel Nord Italia. Ad ogni modo, sottolinea la nota, il caso in questione non comporta rischi attuali per la popolazione: la stagione delle zanzare è terminata, l’uomo non trasmette il virus e le forme gravi della malattia restano rare.
Virus del Nilo
Telegiornale 30.08.2022, 14:30







