Economia e Finanza

Germania, piano anti inflazione da 65 miliardi

Il Governo propone aiuti contro il carovita a sostegno di famiglie e imprese. "È necessario a causa del rapido aumento dei prezzi dell'energia", si legge nel documento

  • 4 September 2022, 11:42
  • 23 June 2023, 20:59
  • INFO

Notiziario 11.00 del 4.09.2022

RSI Economia e Finanza 04.09.2022, 13:43

  • keystone
Di: ATS/AFP/ANSA/Swing

Il Governo tedesco del cancelliere Olaf Scholz, ha approvato domenica un nuovo piano per sostenere il potere d'acquisto e le imprese in un contesto di alta inflazione. Berlino propone misure per un totale di 65 miliardi di euro, secondo una bozza di accordo consultata domenica dall'AFP. "Un aiuto rapido e proporzionato ai cittadini e alle imprese è necessario a causa del rapido aumento dei prezzi dell'energia", spiega il documento, redatto dopo settimane di laboriose discussioni tra i tre partiti della coalizione (socialdemocratici, liberali e verdi) di Governo.

Secondo il documento, il pacchetto di aiuti comprende un "voucher" per studenti e pensionati e un aumento dell'indennità di alloggio. L'inflazione in Germania è aumentata nuovamente ad agosto, raggiungendo il 7,9% su base annua, ancora spinta dall'impennata dei prezzi dell'energia sulla scia della guerra in Ucraina. A ottobre entrerà in vigore una tassa sul gas progettata per evitare che i gruppi energetici tedeschi vadano in bancarotta. Ciò comporterà un ulteriore aumento delle bollette energetiche delle famiglie di diverse centinaia di euro. Il capo della banca centrale tedesca, la Bundesbank, ha dichiarato che l'inflazione raggiungerà probabilmente il 10% entro la fine dell'anno, per la prima volta dagli anni Cinquanta.

Come in altri Paesi europei, l'aumento dei prezzi sta alimentando la preoccupazione dei cittadini e gli appelli alle manifestazioni, provenienti soprattutto dall'estrema destra e dall'estrema sinistra, preoccupano il Governo. Dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina alla fine di febbraio, il Governo Scholz ha già sbloccato due pacchetti di aiuti alle famiglie per un totale di circa 30 miliardi di euro. Alcune di queste misure sono però scadute di recente, come lo sconto sul carburante e il popolare abbonamento da 9 euro al mese per tutti i trasporti pubblici, ad eccezione delle linee ad alta velocità.

Ti potrebbe interessare