Le ditte farmaceutiche vengono pagate con ritardo (reuters)
L'export fatica in Grecia
Le aziende svizzere confrontate con le restrizioni ai movimenti di denaro
L’industria elvetica risente delle restrizioni al movimento di denaro imposte a fine giugno dalle autorità greche. Solo in casi eccezionali le aziende possono effettuare girate all’estero.
Il 66% dell’export riguarda medicinali. Roche lamenta uno scoperto importante per le forniture di medicinali anche se il peso di questo mercato non raggiunge l’1%. Novartis assicura comunque le sue forniture. Le società farmaceutiche si sforzano di approvvigionare il paese per le patologie importanti; alcune chiedono anticipi di pagamento sui farmaci costosi come gli antitumorali.
Le vendite di beni svizzeri sono calate del 10% da gennaio a giugno. Per le macchine e l’elettronica la flessione ha superato il 40%.
ats/mas