UBS, utile netto 2022 in progressione
Tocca i 7,63 miliardi di franchi (+2%) - La maggiore banca elvetica registra pure l'aumento del reddito ante-imposte e gli azionisti vedranno crescere leggermente il dividendo
UBS ha registrato un aumento dell'utile netto lo scorso anno, nonostante la volatilità del mercato e in un contesto geopolitico teso. Gli azionisti vedranno aumentare il loro dividendo e beneficeranno di un nuovo programma di riacquisto di azioni proprie.
Nel 2022 il gestore patrimoniale numero 1 al mondo ha registrato un reddito ante-imposte in aumento dell'1,3% a 9,6 miliardi di dollari. L'utile netto attribuibile agli azionisti si è attestato a 7,63 miliardi, in aumento del 2%.
I proventi operativi sono invece diminuiti del 2% a 34,6 miliardi, mentre le spese sono diminuite del 4% a 24,9 miliardi. La banca ha anche beneficiato della fiducia dei suoi clienti, incassando nel suo core business, la gestione patrimoniale globale, non meno di 60 miliardi di dollari di raccolta netta che ha generato commissioni nell'ultimo esercizio.
Gli azionisti beneficeranno di un dividendo di 0,55 dollari per azione, dopo aver ricevuto 0,50 dollari per il 2021. Il colosso di Zurigo lancerà anche un nuovo programma di riacquisto di azioni da cinque miliardi di dollari, dopo averne acquisiti 5,6 miliardi l'anno precedente.