Carles Puigdemont (keystone)

Arrestato in Sardegna Carles Puigdemont

L’ex presidente della Catalogna è accusato in Spagna di sedizione per aver organizzato il referendum sull’indipendenza della regione

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

L'ex presidente della Catalogna Carles Puigdemont è stato arrestato dalla polizia in Sardegna, secondo quanto riportato da diversi media iberici che citano il suo avvocato Gonzalo Boye e fonti del suo partito Junts Per Catalunya. La prima a dare la notizia è stata la testata online El Español. Secondo El País, Puigdemont si è recato in Italia per partecipare ad un evento ad Alghero. Nei sui confronti era stato spiccato un ordine di arresto internazionale, emanato dalle autorità giudiziarie spagnole.

Puigdemont, 59 anni, era stato eletto al Parlamento europeo insieme ai suoi ex ministri Toni Comín e Clara Ponsatíma nel marzo di quest’anno era stata revocata loro l’immunità parlamentare. Il Tribunale dell’Unione europea aveva poi respinto la richiesta di sospensione di tale provvedimento.

In Spagna, deve rispondere dell’accusa di sedizione per aver contribuito a organizzare nel 2017 il referendum sulla secessione della Catalogna.

L'intervista a Carles Puigdemont

L'intervista a Carles Puigdemont

TG 20 di mercoledì 27.02.2019

 
ATS/ludoC
Condividi