Il lancio è stato rinviato più volte a causa delle condizioni non ottimali
Il lancio è stato rinviato più volte a causa delle condizioni non ottimali (keystone)

Artemis, la NASA ci riprova tra un mese

La missione senza equipaggio dell’agenzia spaziale statunitense deve fare da apripista per il ritorno dell’uomo sulla Luna

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La NASA non demorde e prevede di tentare nuovamente il lancio di Artemis il prossimo 14 novembre. La missione, come previsto già da tempo, sarà senza equipaggio e il suo scopo è fare da apripista al ritorno dell’uomo sulla Luna.

Il razzo Space Launch System (Sls), sul quale è integrata la capsula Orion, rende noto oggi l’agenzia spaziale statunitense, potrebbe tornare il 4 novembre sulla piattaforma di lancio 39B del Kennedy Space Center, in Florida. Era stato, riportato nell'edificio di assemblaggio Vab (Vehicle Assembly Building) il 27 settembre a causa dell'arrivo dell'uragano Ian.

Il lancio è previsto alle 18,07 svizzere del 14 novembre, con una finestra di 69 minuti. Se tutto dovesse avvenire come previsto, la missione durerebbe 25 giorni e mezzo e si concluderebbe il 9 dicembre con un ammaraggio nell'oceano Pacifico.

In caso di problemi, la Nasa prevede nuove opportunità di lancio alle 7,04 italiane del 16 novembre e alle 7,45 svizzere del 19 novembre.

Ian devasta la Florida

Ian devasta la Florida

TG 20 di giovedì 29.09.2022

 
ATS/Red.MM
Condividi