Mondo

Il regno di Re Carlo III

Il figlio di Elisabetta II sale al trono all’età di 73 anni; ma prima dovrà compiere una serie di passaggi tradizionali

  • 9 settembre 2022, 06:23
  • 28 agosto 2023, 10:01
Il nuovo re

Il nuovo re

  • reuters
Di: AlesS

Con la morte, ieri, giovedì della regina Elisabetta II all’età di 96 anni, il figlio Carlo, il più longevo “King in waiting”, l’eterno erede al trono, diventa il nuovo re del Regno Unito e dei quattordici paesi del Commonwealth. Re Carlo III, così si chiamerà, oltre a dover raccogliere l’eredità della madre che ha segnato 70 della storia del paese, dovrà ora affrontare una serie di passaggi tradizionali che culmineranno con l’incoronazione ufficiale. Accanto a lui, Camilla, che assumerà il titolo di regina consorte.

Secondo quanto scrive BBC, si prevede che sarà proclamato re sabato, 10 settembre al St .James’s Palace a Londra, dinnanzi all’Accession Council, composto da un gruppo di parlamentari, funzionari e alti commissari. Oltre ad essere annunciata la morte della regina, sarà letto un proclama, composto da preghiere e lodi per il precedente monarca e la promessa di sostenere quello nuovo. In seguito, Carlo III, sarà proclamato pubblicamente re, da un balcone sopra la corte del convento a St. James’s Palace da un ufficiale conosciuto con il nome Garter King of Arms e che scandirà, per la prima volta, dal 1952 queste parole: “God save the King”.

La corona di Sant’Edoardo indossata da Elisabetta II nel 1953

La corona di Sant’Edoardo indossata da Elisabetta II nel 1953

  • keystone

L’incoronazione non avverrà subito. La regina Elisabetta II salì al trono nel febbraio 1952, ma fu incoronata un anno dopo. Negli ultimi 900 anni, questo rito si è svolto sempre nell’Abbazia di Westminster. Il rito prevede che Carlo III indosserà la corona d’oro massiccio di Sant’Edoardo risalente al 1661.

Telegiornale

Telegiornale 08.09.2022, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare