Mondo

Israele, è testa a testa

Il Likud e l'Unione sionista appaiono in parità negli exit poll delle elezioni in Israele. Al terzo posto, la Lista araba

  • 17 marzo 2015, 22:29
  • 7 giugno 2023, 06:15
Tzipi Livni (a sinistra) e Isaac Herzog (al centro) sono gli avversari di Netanyahu nella consultazione

Tzipi Livni (a sinistra) e Isaac Herzog (al centro) sono gli avversari di Netanyahu nella consultazione

  • reuters

Le due forze in campo che si contendono il controllo della Knesset, il parlamento d'Israele, sarebbero in parità. Lo dicono gli exit poll diffusi dai principali canali televisivi nazionali Channel 10 e Channel 1. Equilibrio perfetto, quindi, tra Likud (destra) di Benjamin Netanyahu che da nove anni è al potere e "Campo sionista", l'alleanza di centrosinistra formata da Isaac Herzog, leader dei laburisti, e da Tizpi Livni, guida dei centristi.

Le urne sono state chiuse oggi alle 21, ora svizzera, ma queste prime indicazioni dovranno essere confermate dalllo spoglio dei voti. I risultati definitivi non arriveranno prima di mercoledì, ma qualunque sarà l'esito, la formazione del nuovo governo risulterà molto ardua e combattuta. Secondo il terzo canale tv nazionale Channel 2, infatti, Netanyahu avrebbe invece ottenuto una vittoria di misura, aggiudicandosi 28 seggi contro 27 per Herzog.

La terza forza emersa dagli exit poll, invece, sarebbe quella della Lista araba unita, che conseguirebbe in tal modo un ottimo risultato.

ATS/px

Ti potrebbe interessare