I ministri del Conte bis al Quirinale (keystone)

Italia, giurano i ministri

Gentiloni (PD) verso la nomina a commissario UE. Times: "Italia offre speranza di soluzioni contro i populisti"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, ha giurato giovedì mattina, quale primo membro del nuovo Governo italiano, nelle mani del presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella. Dopo di lui, nel salone delle feste del Quirinale, hanno giurato, uno dopo l'altro, i 21 neoministri della coalizione Movimento 5 Stelle - Partito Democratico, nata in seguito alla crisi innescata dal leader leghista Matteo Salvini (ex vicepremier e ministro dell'interno). Giovedì sera è previsto il primo Consiglio.

Il 66esimo Governo della Repubblica italiana dovrà ottenere ora il voto di fiducia del Parlamento, lunedì alla Camera e martedì al Senato.

Intanto l'Italia ha indicato l'ex premier Paolo Gentiloni (Partito democratico) come candidato alla Commissione europea.

 

Il nuovo Esecutivo rappresenta un cambio di passo, anche in Europa, rispetto alle linea politica di estrema destra tracciata dall'ex vicepremier Salvini. Significativi i commenti della stampa del Regno Unito (peraltro impegnata in questi giorni in estenuanti trattative proprio sulla Brexit). "L'Italia offre all'eurozona la speranza di soluzioni per isolare i populisti", scrive il Times. "E' uno strano mondo in cui l'Italia appare più politicamente stabile della Gran Bretagna", scrive il giornalista del giornale britannico, Simon Nixon, per dire poi che il nuovo Governo italiano si impegnerà per "stabilire relazioni più armoniose con Bruxelles e il resto dell'UE, chiudendo così anche l'ultima crisi politica"nel Paese.

Il vicepresidente della Commissione UE, Frans Timmermans, dal canto suo ha dichiarato: "Penso sia un bene che ci sia un Governo chiaramente impegnato su una linea pro-UE per trovare soluzioni comuni con il resto dell'Unione. Sono pronto a lavorare con il nuovo Governo italiano".

ATS/M. Ang.

Per saperne di più

L'edizione odierna di Modem Italia: è governo giallo-rosso

Ha giurato il governo Conte bis

Ha giurato il governo Conte bis

TG 12:30 di giovedì 05.09.2019

Italia, i giorni della crisi

Italia, i giorni della crisi

TG 20:04 di giovedì 05.09.2019

 

 

Condividi