Mondo

Italia, giurano i ministri

Gentiloni (PD) verso la nomina a commissario UE. Times: "Italia offre speranza di soluzioni contro i populisti"

  • 5 settembre 2019, 13:14
  • 9 giugno 2023, 15:26

RG 12.30 del 05.09.19: la corrispondenza di Anna Valenti

RSI Mondo 05.09.2019, 15:07

  • keystone

Il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, ha giurato giovedì mattina, quale primo membro del nuovo Governo italiano, nelle mani del presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella. Dopo di lui, nel salone delle feste del Quirinale, hanno giurato, uno dopo l'altro, i 21 neoministri della coalizione Movimento 5 Stelle - Partito Democratico, nata in seguito alla crisi innescata dal leader leghista Matteo Salvini (ex vicepremier e ministro dell'interno). Giovedì sera è previsto il primo Consiglio.

Il 66esimo Governo della Repubblica italiana dovrà ottenere ora il voto di fiducia del Parlamento, lunedì alla Camera e martedì al Senato.

Intanto l'Italia ha indicato l'ex premier Paolo Gentiloni (Partito democratico) come candidato alla Commissione europea.

Dalla TV

Il nuovo Esecutivo rappresenta un cambio di passo, anche in Europa, rispetto alle linea politica di estrema destra tracciata dall'ex vicepremier Salvini. Significativi i commenti della stampa del Regno Unito (peraltro impegnata in questi giorni in estenuanti trattative proprio sulla Brexit). "L'Italia offre all'eurozona la speranza di soluzioni per isolare i populisti", scrive il Times. "E' uno strano mondo in cui l'Italia appare più politicamente stabile della Gran Bretagna", scrive il giornalista del giornale britannico, Simon Nixon, per dire poi che il nuovo Governo italiano si impegnerà per "stabilire relazioni più armoniose con Bruxelles e il resto dell'UE, chiudendo così anche l'ultima crisi politica"nel Paese.

Il vicepresidente della Commissione UE, Frans Timmermans, dal canto suo ha dichiarato: "Penso sia un bene che ci sia un Governo chiaramente impegnato su una linea pro-UE per trovare soluzioni comuni con il resto dell'Unione. Sono pronto a lavorare con il nuovo Governo italiano".

ATS/M. Ang.

Per saperne di più

L'edizione odierna di Modem Italia: è governo giallo-rosso

05.09.2019: Ha giurato il governo Conte bis

Ti potrebbe interessare