Mondo

L'Honduras interrompe i rapporti con Taiwan

Il Paese centroamericano allaccia nuovi contatti con Pechino, mentre Taipei accusa la Cina di aver usato metodi "intimidatori"

  • 26 marzo 2023, 09:27
  • 24 giugno 2023, 06:00
I ministri degli esteri dei due Paesi brindano alle nuove relazioni diplomatiche

I ministri degli esteri dei due Paesi brindano alle nuove relazioni diplomatiche

  • keystone
Di: ATS/ANSA/AFP/Swing

La Cina ha annunciato di aver instaurato relazioni diplomatiche con l'Honduras, dopo che il Paese centroamericano aveva ufficializzato l'interruzione dei rapporti con Taiwan. Lo ha annunciato con un tweet Hua Chunying, portavoce del ministero degli Affari esteri cinese.

Per Pechino si tratta di una vittoria che toglie a Taiwan un ex alleato mentre Taipei accusa la Cina di aver utilizzato metodi intimidatori e coercitivi e di aver soppresso lo spazio internazionale di Taiwan per lungo tempo, mettendo unilateralmente in pericolo la pace e la stabilità regionali.

Qualche giorno fa l'Honduras aveva fatto sapere che avrebbe stabilito legami ufficiali con Pechino. "Il ministro degli Esteri Enrique Reina - si legge in una nota - su istruzione del presidente della Repubblica Xiomara Castro, ha così comunicato a Taiwan la decisione di interrompere le relazioni diplomatiche" tra i due territori.

Più scambi tra Russia e Cina

Telegiornale 21.03.2023, 20:00

Il ministro degli Esteri di Taiwan ha poi accusato il presidente dell'Honduras di "nutrire illusioni" sulle promesse cinesi di aiuti finanziari. "Il presidente Castro e il suo Governo si illudono sulla Cina - ha dichiarato il ministro Joseph Wu - e hanno sollevato la questione del cambio di riconoscimento durante la campagna elettorale. La Cina ha convinto l'Honduras (a rompere le relazioni diplomatiche con Taiwan) con incentivi finanziari".

Ti potrebbe interessare