Mondo

L'UNESCO boccia Liverpool

Il vecchio porto rimosso dalla lista dei siti del patrimonio mondiale: ha perso l'autenticità a causa di un eccessivo sviluppo delle strutture

  • 21 luglio 2021, 15:43
  • 10 giugno 2023, 12:45

Liverpool cancellato dall'UNESCO

RSI/UNESCO TV/\u00a9 NHK Nippon Hoso Kyokai 21.07.2021, 15:40

Di: ats/joe.p.

Il comitato del patrimonio mondiale UNESCO riunito in Cina ha votato per rimuovere il porto di Liverpool dalla lista dei siti a causa di un eccessivo sviluppo delle strutture che gli ha fatto perdere la sua autenticità, compresi i piani per un nuovo stadio di calcio.

Il nuovo stadio dell'Everton sul mare di Liverpool

Il nuovo stadio dell'Everton sul mare di Liverpool

Durante la seduta del comitato presieduto dalla Cina, i voti a favore sono stati 13, quelli contrari 5, solo uno in più rispetto alla maggioranza di due terzi richiesta per eliminare un sito dall'elenco globale.

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura aveva precedentemente avvertito la città che gli sviluppi urbanistici previsti, che includono anche il nuovo stadio del club calcistico dell'Everton, avrebbero "fatto perdere la sua identità", come riferisce la BBC.

Liverpool diventa così il terzo sito a perdere il suo status di Patrimonio dell'Umanità da quando è stata avviata la lista nel 1978. Gli altri due sono il Santuario dell'Orice d'Arabia e la Valle dell'Elba a Dresda, in Germania.

Liverpool, patrimonio Unesco bye bye

Telegiornale 21.07.2021, 22:00

Ti potrebbe interessare