La Cina conquista la Luna

Il modulo cinese Chang'e-4 compie un'impresa storica, allunando sulla faccia nascosta (e montagnosa) del satellite terrestre

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La sonda Chang'e-4 è atterrata "con successo" sulla faccia nascosta della Luna alle 10.26 locali (le 3.26 in Svizzera). Lo hanno dichiarato giovedì i media cinesi dopo alcune ore di suspense, in merito alla missione iniziata il 7 dicembre 2018 e che puntava alla conquista di un risultato finora mai ottenuto nell'area inesplorata del satellite terrestre.

 

Si tratta infatti di un risultato storico poiché è la prima volta che un modulo lunare compie l’allunaggio sulla parte nascosta del satellite terrestre. L’area in cui è atterrato il modulo è montagnosa e accidentata, oltre che ricca di crateri, mentre la parte visibile offre varie superfici pianeggianti dove è possibile posarsi con più facilità.

Una fotografia scattata dalla sonda cinese atterrata sul lato nascosto della Luna
Una fotografia scattata dalla sonda cinese atterrata sul lato nascosto della Luna (keystone)
 

Il vettore ha inviato una foto della superficie della Luna a un satellite orbitante attorno a quest’ultima, che l'ha poi inviata sulla Terra. Le ambizioni aerospaziali della Cina hanno preso forma nell'anno del 50° anniversario dello storico sbarco dell'Apollo 11 che il 20 luglio 1969 portò l'americano Neil Armstrong a essere il primo uomo a calpestare il suolo lunare.

Il volto nascosto della Luna

Il volto nascosto della Luna

TG 20 di giovedì 03.01.2019

 

 

AFP/ANSA/Reuters/EnCa
Condividi