La cancelliera Angela Merkel (©Keystone)

Lockdown parziale in Germania

Il Governo federale e i Länder hanno raggiunto un accordo; la misura scatta da lunedì 2 novembre

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Governo federale tedesco e i Länder hanno concordato mercoledì un lockdown parziale in tutto il paese a partire da lunedì 2 novembre. Lo ha annunciato mercoledì la cancelliera tedesca Angela Merkel dopo una riunione con i governatori.

I bar e i ristoranti dovranno chiudere, mentre gli alberghi dovranno assicurare solo servizi essenziali e non turistici. I negozi potranno rimanere aperti a condizione che la distanza sociale possa venire rispettata, e non potranno accogliere più di un cliente ogni 10 metri quadrati. Anche le scuole e gli asili rimarranno aperti.

Non sono inoltre consentiti incontri di più di due nuclei abitativi, così come gli assembramenti di più di 10 persone nello spazio pubblico. Angela Merkel ha dichiarato che i posti occupati in terapia intensiva sono raddoppiati negli ultimi 10 giorni. La cancelliera ha aggiunto che il sistema sanitario tedesco può ancora gestire questi numeri, ma potrebbe presto arrivare alla saturazione.

"Dobbiamo agire per evitare un'emergenza"

"Il ritmo del virus e della diffusione è particolarmente veloce. Viviamo una crescita esponenziale dei contagi", ha commentato la cancelliera tedesca Angela Merkel in conferenza stampa dopo l'incontro con i Länder.

"Se il ritmo resta questo si potrà arrivare al sovraccarico del sistema sanitario - ha spiegato la Merkel -. È assolutamente chiaro che dobbiamo agire e adesso per evitare un'emergenza sanitaria nazionale".

"Oggi si è registrato il doppio delle infezioni della settimana scorsa. Anche nelle terapie intensive il numero delle persone è raddoppiato e il numero delle persone che devono respirare artificialmente è raddoppiato in 9 giorni", ha continuato. "La curva deve essere di nuovo abbassata e il numero dei nuovi contagi deve di nuovo ridursi", ha spiegato la canceliiera.

Misure anti-covid in Germania

Misure anti-covid in Germania

TG 20 di mercoledì 28.10.2020

 
AS/SP
Condividi