Marco Cappato da assolvere
La Consulta italiana apre all'aiuto al suicidio in casi come quello di Dj Fabo, l'esponente radicale non è dunque punibile
La Consulta italiana apre all'aiuto al suicidio che viene ritenuto lecito in casi come quello di Dj Fabo che, ricordiamo, dal 2014 cieco e tetraplegico in seguito a un incidente stradale, nel 2017 ha deciso di porre fine alla sua vita in una struttura della Dignitas in Svizzera.
Marco Cappato, l'esponente radicale che ha accompagnato Dj Fabo a morire e che il giorno successivo si autodenunciò, non è quindi punibile, hanno sentenziato mercoledì i giudici.
- RG 18.30 del 24.09.2019: Marco Cappato intervistato da Anna Valenti
Quanto deciso sta già suscitando opinioni contrastanti in Italia, dove ci si appresta a introdurre questa nuova legge. C'è chi si dice sconcertato e sostiene la dignità di ogni vita chiedendo almeno la possibilità di permettere l'obiezione di coscienza al fine di tutelare gli operatori sanitari e chi invece reputa che questo sia un passo avanti per chi, affetto da gravi malattie, si appella al diritto di poter morire.
- Notiziario 21.00 del 25.09.19: apertura sull'aiuto al suicidio in Italia