Mondo

Maxi operazione antimafia

Blitz delle forze dell'ordine in Italia e Germania: in manette 169 persone

  • 9 January 2018, 07:12
  • 8 June 2023, 12:47
Operazione internazionale anti 'ndrangheta

Operazione internazionale anti 'ndrangheta

  • keystone

Maxi operazione dei Carabinieri del raggruppamento operativo speciale (ROS) e di quelli del Comando provinciale di Crotone contro la 'ndrangheta: 169 gli arresti in corso di esecuzione dalle prime ore di martedì mattina in diverse regioni italiane e in Germania, al termine di indagini coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro. in manette è finito anche il presidente della Provincia di Crotone.

Al centro dell'inchiesta, riferiscono i carabinieri del ROS, le attività criminali della cosca Farao-Marincola, una delle più potenti della Calabria con ramificazioni anche nel Nord e Centro Italia (in particolare Emilia Romagna, Veneto, Lazio, Lombardia) e in Germania, specialmente nei Länder dell'Assia e del Baden-Württemberg.

Le indagini, che hanno portato al sequestro di beni per 50 milioni di euro, hanno documentato l'infiltrazione mafiosa in diversi settori economici e imprenditoriali, sia in Italia che all'estero, circostanza che ha consentito alla cosca di strutturarsi come una vera a propria "holding criminale" capace di gestire affari per milioni di euro.

ATS/ANSA/Swing

Ti potrebbe interessare