Mondo

Motori a combustione, trovato l'accordo

Germania e Unione europea concordano che l'uso di veicoli a combustione interna sarà possibile anche dopo il 2035 ma solo se impiegano carburanti sintetici climaticamente neutri

  • 25 marzo 2023, 11:49
  • 24 giugno 2023, 05:59
Motori a combustione interna solo se usano questo tipo di carburanti

Motori a combustione interna solo se usano questo tipo di carburanti

  • foto generica keystone
Di: ATS/AFP/Reuters/Swing

Germania e Unione Europea hanno risolto la loro disputa sull'eliminazione graduale delle auto a combustione interna. "Abbiamo raggiunto un accordo con la Germania sul futuro uso dei carburanti sintetici nelle auto", ha twittato il vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans.

"La strada è chiara: l'Europa rimane neutrale dal punto di vista della CO2", ha specificato il ministro dei Trasporti tedesco Volker Wissing, anch'egli su Twitter. Così i veicoli con motori a combustione interna potranno ancora essere immatricolati dopo il 2035, ma solo se utilizzeranno esclusivamente carburanti (sintetici) neutri dal punto di vista delle emissioni di CO2.

Senza il consenso della Germania, la prevista eliminazione dei veicoli a combustione interna a partire dal 2035 non sarebbe stata possibile. L'anno scorso Wissing, nei negoziati tra la Commissione UE, gli Stati dell'UE e il Parlamento europeo aveva spinto per un compromesso e per una formulazione che prevedesse la possibilità di immatricolare veicoli a combustione interna anche dopo il 2035 solo se questi vengono fatti funzionari con carburanti sintetici.

RG 7.00 del 24.03.2023 - Il servizio di Andrea Ostinelli

RSI Mondo 24.03.2023, 07:53

  • foto generica keystone

A Bruxelles, l'approccio tedesco ha causato notevole fastidio. Nel frattempo, tuttavia, altri Stati, come per esempio l’Italia, si sono espressi a favore di questo genere di carburanti. Secondo la Commissione, tuttavia, dovrebbero essere prima di tutto riservati ai trasporti marittimi e aerei.

Ti potrebbe interessare