Per la ricostruzione del Paese si impongono investimenti nell'ordine di 16 miliardi di dollari
Per la ricostruzione del Paese si impongono investimenti nell'ordine di 16 miliardi di dollari (keystone)

Mutamenti climatici: Pakistan da soccorrere

L'ONU sollecita massicci investimenti per consentire al Paese di far fronte agli effetti delle devastanti inondazioni del 2022

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Pakistan, che è sempre alle prese con gli effetti delle devastanti inondazioni dello scorso anno, necessita di "massicci investimenti" da parte della comunità internazionale.

A sottolinearlo è stato lunedì Antonio Guterres, in apertura di una conferenza internazionale a Ginevra volta a mobilitare la metà degli oltre 16 miliardi di dollari, che sono stimati necessari per la ricostruzione del Paese asiatico; soprattutto per renderlo più resistente all'impatto dei mutamenti climatici. "Nessun Paese merita di subire quello che è successo al Pakistan", ha dichiarato il segretario generale delle Nazioni Unite. Le inondazioni del 2022 hanno messo in ginocchio la popolazione pakistana e ucciso 1'700 persone.

Il Pakistan, che ha 216 milioni di abitanti, è il quinto Stato più popoloso al mondo, ma è responsabile di meno dell'1% delle emissioni di gas a effetto serra. Cionondimeno, è uno fra i più vulnerabili all'aumento degli eventi meteorologici estremi.

 
AFP/ARi
Condividi