Mondo

Neanche una regione a Le Pen

Francia, sconfitto su tutta la linea il Front National. Testa a testa tra socialisti e repubblicani

  • 13.12.2015, 21:33
  • 07.06.2023, 16:04
Marine Le Pen

Marine Le Pen

  • keystone

Sconfitta per il Front National al ballottaggio delle elezioni regionali francesi. I risultati dei primi exit pool diffusi nel paese dopo la chiusura dei seggi confermano che nessuna regione va al partito di Marine Le Pen. Il gioco, infatti, è tutto tra repubblicani di Sarkozy e i socialisti: ai primi potrebbero andare tra le 5 e le 9 regioni, ai secondi tra le 3 e le 6. Zero, come detto, al Front National.

Il Front National perde quindi il vantaggio che aveva in ben sei regioni nel primo turno, complice anche la partecipazione record degli elettori (+7,5% rispetto a domenica scorsa), accorsi per contrastare l'avanzata dell'estrema destra, dicono gli esperti sui media francesi.

"Le Front National sarà il primo partito d'opposizione nei consigli regionali", questa la reazione di Marine Le Pen dopo la diffusione dei risultati.

"Questa sera nessun trionfalismo, nessun messaggio di vittoria, il pericolo dell’estrema destra non è scongiurato, non dobbiamo dimenticare il risultato del primo turno delle elezioni", ha affermato il primo ministro Manuel Valls, del partito socialista. "Saluto gli elettori che hanno risposto all'appello chiaro della sinistra per bloccare l'estrema destra, la quale questa sera non ottiene nessuna regione. In un momento grave non abbiamo ceduto niente", continua.

ads/ab

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare