Mondo

Notte inquieta a Belgorod

La regione russa ancora oggetto di attacchi con i droni. Secondo il governatore non ci sarebbero molti feriti ma solo ingenti danni

  • 24 maggio 2023, 10:23
  • 24 giugno 2023, 08:06

RG 09.00 del 24.05.2023 Il servizio di Bettina Müller

RSI Mondo 24.05.2023, 10:05

  • keystone
Di: ATS/ANSA/AFP/Swing

Un uomo è rimasto ferito la notte su oggi, mercoledì, alla periferia del villaggio di Terezovka, nella regione russa di Belgorod, in seguito ai bombardamenti delle forze armate ucraine: lo scrive su Telegram il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov. Gladkov ha inoltre reso noto che a Novaya Tavolzhanka un ordigno è stato sganciato da un drone sopra un'abitazione ma non è esploso, precisando che non ci sono state vittime.

"La notte non è stata del tutto tranquilla. Ci sono stati numerosi attacchi di droni. La maggior parte dei sistemi di difesa aerea ha retto, ma ci sono danni a Belgorod: auto, case private, edifici sono stati colpiti", ha aggiunto il governatore Gladkov su Telegram. "Un gasdotto è stato danneggiato nel distretto di Grayvoron, è in corso un incendio.

Si stanno ripristinando le reti elettriche, danneggiate durante l'ingresso del gruppo di sabotaggio lunedì. Tutti i lavori di ripristino dell'alimentazione elettrica nel distretto di Grayvoron saranno completati oggi" - ha sostenuto -. "Successivamente saranno ripristinati l'approvvigionamento idrico e le comunicazioni cellulari". Il governatore ha spiegato che al momento nella regione le forniture di servizi continuano a essere interrotte e oltre 500 persone hanno dovuto essere sgomberate.

Rapporti Cina-Russia

Nel frattempo la Cina è disposta a lavorare con la Russia per promuovere la cooperazione pragmatica tra i due Paesi in vari campi e portarla a un "nuovo livello". Questo quanto assicurato dal premier cinese Li Qiang al primo ministro russo Mikhail Mishustin durante il loro incontro a Pechino.

Lo riportano i media internazionali. La cooperazione pragmatica tra Cina e Russia ha mostrato un "buon" trend di sviluppo e anche la scala degli investimenti tra i due Paesi è in continuo miglioramento, ha aggiunto Li.

Il primo ministro russo Mikhail Mishustin incontra il premier cinese Li Qiang

Il primo ministro russo Mikhail Mishustin incontra il premier cinese Li Qiang

  • keystone

Ti potrebbe interessare