Mondo

Nuovo test a una base di lancio

La Corea del Nord annuncia di aver concluso "con successo" una nuova prova che potrebbe essere legata ai missili balistici intercontinentali

  • 14 dicembre 2019, 10:21
  • 9 giugno 2023, 19:41

Notiziario 09.00 del 14.12.2019

RSI Mondo 14.12.2019, 10:22

  • keystone
Di: Ansa/Reuters/eb

La Corea del Nord ha condotto "con successo un altro test decisivo" presso il suo sito di lancio di satelliti di Sohae, riferisce sabato mattina l'agenzia ufficiale KCNA, senza specificare di che tipo di test si tratti.

"I successi della ricerca saranno applicati per rafforzare ulteriormente "l'affidabilità di deterrenza nucleare strategica della Corea del Nord", ha dichiarato un portavoce dell'Accademia Nazionale delle Scienze della difesa citato dall'agenzia.

Si tratta del secondo test effettuato presso il sito di Sohae nel giro di una settimana. Secondo alcuni analisti, queste prove potrebbero aiutare Pyongyang a costruire missili balistici intercontinentali più affidabili.

L'annuncio arriva mentre i negoziati con Washington sul programma nucleare nordcoreano sono in fase di stallo e potrebbero rappresentare una forma di pressione verso gli Stati Uniti.

Ti potrebbe interessare