Mondo

Perù, nuovi scontri nella capitale Lima

Un manifestante è morto dopo aver subito gravi ferite nei tafferugli di piazza

  • 29 January 2023, 07:56
  • 24 June 2023, 02:03
  • INFO

Notiziario 07.00 del 29.01.2023

RSI Mondo 29.01.2023, 08:55

  • keystone
Di: ATS/ANSA/AFP/Swing

Centinaia di manifestanti, incappucciati e muniti di scudi, si sono scontrati con la polizia nei pressi del Parlamento peruviano a Lima. Si tratta dell'ennesimo episodio di violenza dopo il rifiuto dei parlamentari di dare il via libera alle elezioni anticipate. "Non un altro morto, Dina assassina", "Vogliamo dignità, Dina si dimetta subito", hanno scandito i manifestanti durante il corteo, iniziato come una festa popolare prima di trasformarsi in tafferugli tra un gruppo di incappucciati e la polizia antisommossa attorno al Parlamento.

Un manifestante è morto a causa delle gravi ferite riportate durante le violente manifestazioni. Lo ha annunciato l'ufficio del Difensore civico peruviano su Twitter. Si tratta del primo decesso nella capitale peruviana: finora i morti durante le manifestazioni di protesta erano avvenuti a Puno e in altre regioni andine meridionali del Paese, dove vivono popolazioni storicamente svantaggiate.

E almeno altre due persone sono rimaste ferite negli scontri, tra cui un poliziotto. I manifestanti chiedono l'anticipo delle elezioni al 2023, richiesta formulata anche dalla presidente ad interim Dina Boluarte e respinta dal Parlamento.

Ti potrebbe interessare