Qatargate, immunità revocate

TG 12:30 di giovedì 02.02.2023

I due, temporaneamente esclusi dal gruppo Socialisti e Democratici (S&D), negano qualsiasi illecito e non si oppongono alla revoca dell'immunità (keystone)

Qatargate, via l’immunità a Tarabella e Cozzolino

Il parlamento europeo ha votato a favore della revoca per gli eurodeputati che, secondo gli inquirenti belgi, sarebbero coinvolti nel caso

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Via libera della plenaria del parlamento europeo alla revoca dell'immunità per gli eurodeputati Marc Tarabella e Andrea Cozzolino che, secondo gli inquirenti belgi, potrebbero essere coinvolti nel Qatargate. Tarabella era presente in aula durante il voto. I due politici potranno quindi venire ascoltati dagli inquirenti.

Il via libera fa seguito alla decisione di martedì dalla Commissione giuridica del Parlamento sulla revoca dell'immunità del belga Marc Tarabella e dell'italiano Andrea Cozzolino, che andava appunto approvata dall’Eurocamera.

I due, temporaneamente esclusi dal gruppo Socialisti e Democratici (S&D), negano qualsiasi illecito e non si oppongono alla revoca dell'immunità.

Tarabella è sospettato di aver sostenuto posizioni all'interno del Parlamento europeo a favore di uno Stato terzo in cambio di ricompense in denaro, Cozzolino di aver preso parte a un accordo con altre persone che prevedeva una collaborazione per tutelare gli interessi di Stati esteri (Qatar e Marocco) sempre in parlamento.

Qatargate: primi provvedimenti al PE

Qatargate: primi provvedimenti al PE

TG 20 di giovedì 15.12.2022

 
AFP/ATS/dielle
Condividi