La decisione è stata
La decisione è stata "presa dai governi francese e britannico, dopo uno scambio telefonico tra il presidente della Repubblica e il re" (keystone)

Re Carlo salta la visita in Francia

A causa delle proteste contro la riforma delle pensioni e di una nuova giornata di mobilitazione nazionale martedì - L'Eliseo: "Riprogrammeremo prima possibile"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La visita di Stato di Re Carlo III in Francia, prevista da domenica a mercoledì, è stata "rinviata", "in vista dell'annuncio di una nuova giornata di azione nazionale contro la riforma delle pensioni" martedì 28 marzo, ha annunciato venerdì l'Eliseo.

La decisione è stata "presa dai governi francese e britannico, dopo uno scambio telefonico tra il presidente della Repubblica e il re questa mattina, per poter accogliere Sua Maestà Re Carlo III in condizioni che corrispondono alle nostre relazioni amichevoli", ha scritto la presidenza francese in un comunicato, promettendo di riprogrammare la visita "il prima possibile".

Vista la delicata situazione francese, prima dell'annuncio un totale di 4'000 agenti di polizia e gendarmi erano già stati mobilitati per la visita.

In Francia 457 fermi e 441 feriti

Nelle manifestazioni degenerate in scontri ieri in tutta la Francia 457 persone sono state fermate, mentre si registrano anche 441 feriti nelle forze dell'ordine, fra poliziotti e gendarmi, ha dichiarato il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, ospite di Cnews.

Il ministro nel suo bilancio di ordine pubblico sulla nona giornata di mobilitazione nazionale ha citato anche 903 incendi appiccati a oggetti di arredo orbano e cassonetti dell'immondizia solo nelle manifestazioni a Parigi.

Francia, ancora proteste

Francia, ancora proteste

TG 12:30 di martedì 21.03.2023

 
ATS/dielle
Condividi