Mondo

Scarcerate 38'000 persone

Il governo turco riforma la libertà condizionata: in migliaia potranno lasciare il carcere poiché non coinvolti nel tentato golpe

  • 17 August 2016, 10:14
  • 26 June 2023, 09:54
Erdogan libera 38'000 persone

Erdogan libera 38'000 persone

  • keystone

La Turchia, secondo fonti ministeriali, sarebbe in procinto di liberare circa 38'000 persone fermate nelle settimane successive al fallito golpe dello scorso 15 luglio e per alcune tipologie di reato avvenute prima del 1° luglio. Si tratta di persone che, dopo verifiche, le autorità ritengono estranee al tentato rovesciamento di Recep Tayyip Erdogan.

La decisione non sembra essere estranea al sovrapopolamento delle carceri turche che si sono riempite a dismisura dopo un mese di purghe nei confronti degli autori, o presunti tali, del fallito golpe. Il Governo, ha spiegato il ministro della Giustizia che non parla di "amnistia", ha quindi deciso, con un decreto, di riformare il regime di libertà condizionata. Delle nuove regole beneficeranno, appunto, circa 38'000 persone che potranno lasciare il carcere.

Al contrario, sempre con due decreti urgenti, il Governo turco ha deciso di sollevare dall’incarico circa 2'000 poliziotti e diverse centinaia di militari e di membri dell’autorità nazionale delle tecnologie, dell’informazione e della comunicazione poiché sospettati di avere svolto un ruolo non meglio precisato nel fallito golpe.

ATS/AFP/Swing

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare