Uno scatto durante l'uscita dalla prigione di Sassari
Uno scatto durante l'uscita dalla prigione di Sassari (Keystone)

Scarcerato Carles Puigdemont

L'ex presidente della Catalogna può lasciare la Sardegna - La prima udienza per decidere sull'estradizione sarà il 4 ottobre

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Intorno alle 17.50 Carles Puigdemont ha lasciato il carcere di Sassari. Accanto a lui il governatore sardo Christian Solinas, il presidente del Consiglio regionale isolano Michele Pais, le autorità catalane a il suo avvocato. Accolto da un'ovazione di un centinaio di indipendentisti e assediato dalla stampa, non ha voluto parlare e è salito su auto in direzione Alghero dove si tiene un convegno organizzato nell'ambito della festa internazionale della cultura popolare catalana, Adifolk.

Carles Puigdemont arrestato in Italia

Carles Puigdemont arrestato in Italia

TG 12:30 di venerdì 24.09.2021

 

La giudice della Corte d'appello di Sassari venerdì pomeriggio, accogliendo anche la richiesta in tal senso della procuratrice generale, ha disposto la liberazione dell'ex presidente della Catalogna, sul quale pende un mandato d'arresto internazionale spiccato dalle autorità spagnole che lo accusano di sedizione per aver contribuito a organizzare nel 2017 il referendum sulla secessione.

La vicenda non è però conclusa. Il 4 ottobre si terrà l'udienza per valutare la richiesta di estrazione. Ma probabilmente il 58enne avrà già lasciato l'italia. L'ex presidente della Catalogna può infatti lasciare da subito la Sardegna e non dovrà restare sull'isola, come sottolineato dall'avvocato Agostinangelo Marras, fuori dal carcere di Bancali (Sassari), spiegando che all'eurodeputato non sono state applicate misure cautelari di alcun genere e dunque può circolare senza limitazioni.

 
FD/ATS/ANSA
Condividi