Mondo

Stromboli erutta, alzato il livello di allerta

Il vulcano da domenica mattina ha ripreso la sua attività, oltre alle colate è stato registrato un sisma di tre minuti; popolazione invitata a rimanere in casa lontano dalle finestre

  • 9 October 2022, 22:26
  • 23 June 2023, 22:15
  • INFO

Notiziario 22.00 del 09.10.22: Eolie in allerta per l'eruzione dello Stromboli

RSI Mondo 10.10.2022, 00:24

  • ANSA
Di: sdr/ANSA

Lo Stromboli alle isole Eolie domenica ha fatto sentire la sua "voce" eruttando e provocando la colata lavica che arriva fino al mare: uno spettacolo suggestivo che ha causato però anche il crollo parziale della terrazza craterica che ha prodotto un segnale sismico della durata di 3 minuti.

L'attività vulcanica fa alzare l'asticella dei controlli e il dipartimento della Protezione civile ha disposto il passaggio di allerta dal livello giallo ad arancione. Persiste, spiegano gli esperti, "una situazione di potenziale disequilibrio del vulcano. Si invita, pertanto, la popolazione presente sull'isola a tenersi informata e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità locali di protezione civile".

Il sindaco di Lipari ha emesso un'ordinanza che esorta gli abitanti di Stromboli a non uscire di casa e a non stare accanto alle finestre. I residenti a Ginostra sono invece invitati ad utilizzare la mascherina perché il vento sta spingendo la cenere da quella parte dell'isola.

Ti potrebbe interessare