Mondo

Tempesta Nils, 850’000 famiglie senza corrente in Francia

Il maltempo che ha investito un’ampia zona del Paese lascia al buio migliaia di persone - Un camionista muore dopo la caduta di un albero - Le intemperie flagellano ancora il Portogallo

  • Un'ora fa
  • 3 minuti fa
l maltempo ha investito un'ampia zona della Francia lasciando senza corrente centinaia di migliaia di abitanti

l maltempo ha investito un'ampia zona della Francia lasciando senza corrente centinaia di migliaia di abitanti

  • x/@ici_officiel
Di: AFP/ATS/EnCa 

Circa 850’000 famiglie sono rimaste senza elettricità giovedì mattina a causa del passaggio della tempesta Nils che ha colpito il sud della Francia con allerta rossa per le piene della Garonna, i venti violenti nell’Aude e le valanghe in Savoia, ha annunciato il gestore della rete Enedis. Un camionista ha inoltre perso la vita nelle Landes.

Le regioni più colpite sono la Nuova Aquitania (485’000 famiglie) e l’Occitania (318’000), ha precisato Enedis nel suo bollettino delle 6.00 di giovedì. L’operatore ha attivato la sua Force d’intervention rapide électricité (Fire), mobilitando 360 dipendenti, per raggiungere “le regioni più colpite”.

Già mercoledì sera 1’000 tecnici Enedis e 400 dipendenti delle aziende appaltatrici erano stati “premobilitati” per intervenire “non appena le condizioni lo consentiranno”. Come accennato, la tempesta ha causato almeno un morto, un camionista rimasto ucciso in un incidente dopo la caduta di un ramo d’albero, vicino a Dax nelle Landes, dove durante la notte le raffiche di vento hanno superato i 160 km/h, ha indicato la prefettura.

Continua l’emergenza maltempo in Portogallo e in Spagna

E’ di almeno 25 feriti il bilancio provvisorio della bufera di vento provocata dalla perturbazione atlantica ‘Nils’, che sta investendo la Catalogna e gran parte della Spagna. Secondo il Sistema d’Emergencies Mèdiques (SEM), 25 persone hanno richiesto assistenza sanitaria, ferite da cadute di alberi od oggetti, e cinque sono state trasportate in ospedale.

La tempesta, definita dal governo della Generalitat “uno degli episodi di venti più importanti degli ultimi 15 o 20 anni” ha spinto le autorità a sospendere l’attività educativa in scuole e università, attività sportive e le prestazioni sanitarie non urgenti, mentre le autorità di Protezione civile consigliano di evitare gli spostamenti non indispensabili.

Una ventina di distretti in Catalogna sono in allerta rossa di massimo rischio, che resterà attiva almeno fino alle 20 di oggi. Messaggi di Es-Alert sono stati inviati sui cellulari della popolazione in tutta la regione. Raffiche di oltre 100km/h sono state registrate a Montserrat e Badalona, mentre a Barcellona si sono toccati gli 86 km/h, segnala il Servei Meteorologic de Catalunya.

All’aeroporto di Barcellona-El Prat almeno una trentina di voli, tra arrivi e partenze, sono stati cancellati e quattro dirottati su altri scali, riferisce Aena, l’ente di gestione degli aeroporti.

In Portogallo, un viadotto dell’autostrada A1, che collega Lisbona a Porto, è parzialmente crollato mercoledì sera vicino a Coimbra a seguito della rottura di una diga sulla riva destra del fiume Mondego senza causare vittime, ha annunciato il ministro delle Infrastrutture portoghese. Il tratto autostradale su cui si trovava il viadotto era stato chiuso al traffico in entrambe le direzioni dopo la rottura parziale di una diga nel tardo pomeriggio di mercoledì. Il crollo è avvenuto poche ore dopo.

“La velocità e la violenza delle acque... è una situazione assolutamente anomala”, ha dichiarato il ministro portoghese delle Infrastrutture Miguel Pinto Luz, che si è recato sul posto nella notte tra mercoledì e giovedì, precisando che ci vorranno sicuramente “settimane prima che questa infrastruttura sia nuovamente operativa”.

Mercoledì sera un treno è deragliato dopo aver urtato dei detriti caduti sui binari vicino ad Abrantes, senza causare vittime. Diverse linee ferroviarie rimangono sospese in Portogallo. Dopo il passaggio delle depressioni Kristin, Leonardo e Marta, questa settimana il Paese è nuovamente in allerta per il rischio di inondazioni e alluvioni a causa delle forti piogge.

immagine
00:34

Emergenza maltempo in Portogallo

Telegiornale 05.02.2026, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare