Gli elettori del Bangladesh, l’ottavo Paese più popoloso del mondo, si sono incolonnati giovedì in gran numero davanti ai seggi per le legislative dalle quali sperano possa arrivare stabilità e crescita dopo la destituzione nel 2024 della storica premier Sheikh Hasina, rovesciata da una sollevazione popolare. Nella capitale Dacca, la gente ha fatto la fila ancora prima dell’apertura delle urne alle 7.30 locali.
Quasi 128 milioni di persone sono iscritte nelle liste elettorali, di cui il 49% donne. Quasi la metà dell’elettorato totale ha tra i 18 e i 35 anni, e molti di loro votano per la prima volta. In questa consultazione, oltre 2’000 candidati, tra cui molti indipendenti, si contendono 300 seggi del Jatiya Sangsad, o Camera della Nazione. Almeno 50 partiti sono in corsa in totale, un record nazionale.
Il Partito Nazionalista del Bangladesh (BNP) di Tarique Rahman, 60enne tornato da un esilio volontario due mesi fa, e gli islamisti del Jamaat-e-Islami di Shafiqur Rahman sono dati tra i favoriti. Quest’ultimo, 67enne, ha conosciuto il carcere sotto Hasina.
L’ex premier, che era rimasta al potere dal 2009, è stata condannata a morte in contumacia per la violenta repressione della rivolta di due anni fa, ma vive esiliata in India. Attualmente il Paese è guidato da un Governo ad interim capeggiato dal premio Nobel per la pace Muhammad Yunus
Non sono stati segnalati incidenti violenti di rilievo dall’apertura dei seggi, ma un dirigente del BNP è morto durante una rissa davanti a un seggio nella città costiera di Khulna, e due membri delle forze paramilitari e una ragazza di 13 anni sono rimasti feriti quando una bomba artigianale è esplosa davanti a un seggio a Gopalganj, roccaforte di Sheikh Hasina. Secondo la Commissione elettorale, circa 958’000 membri delle forze di polizia, dell’esercito e delle forze paramilitari sono stati dispiegati in tutto il Paese per questa giornata di votazioni. Agenti della polizia e dell’esercito erano schierati all’esterno della maggior parte dei seggi.
Questi ultimi chiuderanno alle 16.30 locali e lo spoglio comincerà subito dopo. Le prime tendenze sono attese verso mezzanotte e i risultati dovrebbero essere noti venerdì mattina, hanno dichiarato i responsabili della Commissione elettorale.








