Mondo

UE: "200 milioni per l'accoglienza dei migranti"

Ursula von der Leyen annuncia ai 27 un nuovo sostegno; la Commissione europea metterà in campo "un'accelerazione dell'attuazione del meccanismo volontario di solidarietà"

  • 20 marzo 2023, 23:12
  • 24 giugno 2023, 05:47
Ursula von der Leyen

Ursula von der Leyen

  • Keystone
Di: ATS/M. Ang.

"Una misura di sostegno da 200 milioni per l'accoglienza, affrontando questioni chiave come l'accoglienza di minori non accompagnati, aumentando le capacità in prossimità delle frontiere esterne e soddisfacendo le esigenze di specifici Stati membri". E' quanto sottolinea la presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, nella lettera inviata i 27 leader UE per una aggiornamento sul dossier migranti in vista del Consiglio europeo.

Nel capitolo dedicato ai ricollocamenti e movimenti secondari, la lettera della numero uno di Palazzo Berlaymont spiega che la Commissione metterà in campo "un'importante accelerazione dell'attuazione del meccanismo volontario di solidarietà". Dal 24 febbraio, si legge in uno degli allegati della lettera sono stati 524 i ricollocamenti effettuati, dei quali 397 dall'Italia 111 da Cipro, 34 dalla Spagna e 16 da Malta. I trasferimenti hanno avuto luogo in Germania, Francia, Croazia, Romania e Lussemburgo.

La gestione delle frontiere e dei rimpatri in Europa secondo la Commissione UE

SEIDISERA 14.03.2023, 18:07

  • Keystone

Ti potrebbe interessare